Evolution Programme

AST ED "EVOLUTION PROGRAMME": CHE OPPORTUNITA'!

Si è tenuta venerdì 4 ottobre la prima serata di formazione nel contesto della partecipazione attiva della Polisportiva Buccinasco nell'Area di Sviluppo Territoriale (AST) "Evolution Programme" della FIGC per il Settore Giovanile Scolastico (scuola calcio). Il programma della Federazione è finalizzato alla formazione degli staff tecnici delle società selezionate che, come noi, sono incluse in tale progetto per lo sviluppo di competenze specifiche.

Da anni siamo impegnati nella crescita dei nostri istruttori, sollecitando l'ottenimento delle licenze riconosciute dalla Federazione e la partecipazione a corsi ed eventi formativi, sui campi come sulle piattaforme digitali, in proprio o attraverso la collaborazione dei tecnici delle società professionistiche con le quali abbiamo mantenuto diversi progetti di affiliazione e collaborazione.

Essere parte attiva nel AST della FIGC, riconoscimento riservato a poche società aventi specifici requisiti, è un ulteriore dimostrazione delle intenzioni e soprattutto una grandissima opportunità di relazione con i tecnici federali con cui si seguirà il percorso.

La prima serata di formazione, preparata e proposta dai tecnici della FIGC, Marco Romaniello - responsabile del AST del Sud Milano - e Alice Cama, ha visto impegnati attivamente sul campo i nostri tecnici della categoria Primi Calci. Ad assistere alla seduta erano presenti quasi tutti gli istruttori della nostra scuola calcio; l'evento si è concluso con una riunione finale nel corso della quale si sono approfonditi gli argomenti dell'allenamento, la metodologia, il comportamento da tenere ed i vocaboli da utilizzare durante le attività nelle quali i protagonisti sono i bambini. E' stata una serata, la prima di otto che sono in calendario fino al Giugno prossimo nel contesto del "Evolution Programme", che ha restituito a tutti la soddisfazione per "aver imparato cose nuove" e la consapevolezza di essere parte veramente attiva della FIGC con la quale abbiamo un canale diretto per comunicare, chiedere, confrontarci, sapere, crescere.

Il SGS della Polisportiva Buccinasco è composto da 22 istruttori al servizio dei piccoli futuri campioni distribuiti su 7 annate (dai piccoli amici agli esordienti), allenatori giovani e meno giovani che si impegnano con passione, serietà e dedizione, che hanno acquisito capacità critica e maturato esperienza nel corso degli anni, soprattutto consapevoli che c'è sempre qualcosa in più da dover imparare.

Non poteva esserci un'opportunità migliore della partecipazione al "Evolution Programme" della FIGC per continuare il percorso di crescita generale del settore.