Prima Squadra

Viscontini - Buccinasco 0-0

Uscire con un punto dal campo della Viscontini è come andare nella pasticceria più famosa al mondo e tornare a casa con il dolcetto omaggio...una magra consolazione. Resta l'amaro in bocca e lo si vede negli sguardi dei ragazzi a fine partita.

A poco serve attaccarsi ad un direttore di gara non all'altezza, perché le scuse e gli alibi non fanno parte del nostro cromosoma anche se una prestazione così, in vent'anni che seguo calcio, ammetto di non averla mai vista.

A differenza dello scorso anno, dove questi campi piccoli e stretti ci penalizzavano, ieri la squadra si è adattata ad un modo di giocare meno sofisticato e più sostanziale. Siamo sul pezzo e giochiamo con aggressività, alti e compatti. Sugli sviluppi di un azione sulla destra c'è un mani evidente in area, l'arbitro mette il fischietto in bocca, senza soffiare, utilizzando poco dopo il suo mantra giornaliero "Ho valutato..."

Costruiamo e creiamo, Mari calcia due volte, la prima è debole e centrale, la seconda esce a lato. Ci proviamo con calci d'angolo e rimesse laterali, e su un flipper impazzito, tra conclusioni ravvicinate e non, è incomprensibile come la palla non sia entrata. Si vede anche la Viscontini che arriva al limite dell'area senza però trovare mai il pertugio giusto per calciare. Ci viene annullato un gol per fuorigioco, giusto, ma il direttore di gara ha lasciato che Mari controllasse la palla in area, guardasse al centro per servire il compagno smarcato e servire a Greco il ta-pin vincente, solo dopo che la palla ha superato la linea di porta agli albori dell'esultanza il direttore ha segnalato offside ribadendo il suo tanto amato "Ho valutato..."

L'occasione ghiotta per i padroni di casa c'è ed è clamorosa, ma sulla linea di porta c'è il salvataggio provvidenziale di Bondi che tiene il risultato sullo 0-0.

Prima dell'intervallo, come in un Milan - Spezia, viene fermato Sciavilla da solo in area di rigore contro il portiere per un fallo antecedente a nostro favore, altra situazione abbastanza grottesca...

Il secondo tempo è costantemente spezzettato da falli di gioco che rendono la contesa lenta e poco fluida. Ci proviamo ancora con conclusioni da fuori, ma non siamo mai attenti e cattivi sulle corte respinte del portiere. Ci sarebbe anche un cartellino rosso per i padroni di casa, ma a quanto pare una gamba tesa che prende il viso del giocatore non vale un secondo giallo per chi "Ha valutato" l'episodio.

L'occasione per il vantaggio l'abbiamo ed è clamorosa, palla tagliata di Massa dalla sinistra, Belfi buca ma sul secondo palo arriva Bondi che solo in area di sinistro, a porta praticamente sguarnita, manda sul palo con la carambola che termina poi tra le braccia del portiere. C'è l'ultimo grande acuto della partita. Azione da angolo "L'ultima della partita poi fischio", palla in  mezzo, sponda al centro di Bondi per la conclusione al volo di Gianluca Careri, gran parata del difensore che intercetta il pallone, l'arbitro "valuta" e fischia tre volte. Chiude la sua prestazione con "È rigore netto, lo so, ma per me la partita era finita".

Epilogo amarissimo che lascia dietro tanta frustrazione. Questo 0-0 non è figlio degli errori arbitrali, che sicuramente hanno pesato, ma anche della poca precisione e cattiveria sottoporta, ed è questo ciò su cui dobbiamo lavorare. La squadra c'è ed è viva, forte e consapevole, i risultati arriveranno e già tra una settimana c'è la gara con l'Iris, avversario forte e temibile da affrontare con lo stesso approccio e la stessa mentalità di ieri. Torniamo a casa con il dolcetto omaggio, sperando di poterlo gustare a fine stagione ripensando con un po' di ironia a questa strana partita, molto difficile da "valutare".