Prima Squadra

Buccinasco - Romano Banco 5-3

LIl Derby di Buccinasco ha sempre un sapore diverso e va raccontato per quello che trasmette accantonando per un attimo l'obiettività nuda e cruda. Una rivalità storica, sportiva e rispettosa che va ben oltre il terreno di gioco. Protagonisti di iniziative come la raccolta fondi per l'Emilia un anno fa all'insegna dello sport e l'entrata in campo dei giocatori Domenica, mano nella mano con i ragazzi del settore giovanile della squadra opposta, consolida l'impegno comune di fare calcio in maniera sana e sportiva. Sulle tribuna tanti ragazzi dell'Agonistica e fidatevi che non c'è cosa più bella di vedere uno Juniore o un Allievo conoscere i ragazzi della Prima ed esaltarsi alle loro giocate o vedere i piccoli della Preagonistica incitare alcuni dei giocatori che in settimana e il Sabato sono i loro allenatori.

Poi c'è il campo e qui è un'altra storia, l'ultimo Derby ufficiale è datato 3 stagioni fa, terminato 2-2 con le reti di Massa e Spina. Per l'ultima vittoria a marchio rossoblù bisogna tornare alla Coppa della Stagione 2020/2021 quella interrotta dal COVID, dove Gianluca Careri aprì le danze e Paolo Franchina le chiuse. Quest'ultimo è ora seduto in panchina, mentre il primo, dopo una manciata di minuti sta fissando dritto negli occhi il portiere avversario pronto a battere un penalty per atterramento di Radisa. Careri è glaciale nello spiazzare il portiere e portarci avanti. La squadra davanti dà sempre l'impressione di poter far male e spinge con costanza. Angolo dalla destra, colpo di testa di Bondi salvato dalla difesa, batti e ribatti che finisce sul sinistro di Trevisan, staffilata ad incrociare e 2-0.

Poi c'è un attimo di blackout ed il Romano è bravo ad approfittarne, ci perdiamo colpevolmente Davide, dopo una rimessa a nostro favore calibrata male, l'attaccante degli ospiti attacca la nostra difesa, si incunea in area e di sinistro incrocia imparabilmente. Gara riaperta che rischia di cambiare completamente quando su un disimpegno sbagliato la conclusione improvvisa da quasi metà campo lambisce il palo a Cappello ormai battuto. Da qui però inizierà un assolo rossoblù straripante che gli ospiti faticano ad arginare. Punizione poco più avanti del centrocampo, palla al centro, sponda di Greco sul secondo palo dove sbuca Willy che in tuffo di testa ci riporta avanti di due lunghezze. Passa poco e Trevisan addomestica di testa un pallone lungo, Petrone gestisce sulla sinistra favorendo la sovrapposizione di Willy, dribbling secco, fondo conquistato e palla in mezzo a premiare chi aveva cominciato l'azione, il sinistro di Trevisan è implacabile, terza rete nelle ultime due, così come il Buccinasco in questi minuti. Non siamo sazi, altra palla lunga, Bondi di testa premia Radisa vicino al vertice destro dell'area, solito movimento elegante a guadagnare il centro dell'area, difensore a terra sinistro sotto la traversa e 5-1. Un primo tempo con una sola squadra in campo.

Nella ripresa ci sediamo un po', forse convinti che la gara sia ormai archiviata, il Romano è impreciso ma dà l'impressione di non aver ancora tirato i remi in barca. Abbiamo la clamorosa occasione per il 6-1, dopo l'ennesima giocata al cashmere di Radisa che stoppa elegantemente, guadagna il fondo sulla sinistra e serve Trevisan al centro che impatta ma che trova anche la grandissima risposta di Vignoli.

Manca un quarto d'ora e da qui all'ottantesimo passiamo dal 5-1 al 5-3. Prima Fumarola trova un grandissimo gol con una conclusione al volo di destro che si infila sotto la traversa e poi Musazzi trasforma il rigore guadagnato da Davide.

Cominciano 10 minuti dove cresce la tensione e la paura di perdere una gara già vinta. Rimaniamo in 10 per espulsione di Trimboli con doppio giallo e seguenti ultimi minuti al cardiopalma. Dopo momenti che sembrano durare un eternità arriva il triplice fischio che ci dà una meritatissima vittoria, anche se sofferta in quegli ultimi pazzi minuti. Una prestazione che dà continuità a quanto di buono fatti nelle ultime settimane e che ha mostrato una squadra in palla che si diverte e fa divertire. Settimana prossima arriva un altro Derby, quello con il Nevada, dove continuare il nostro percorso, ma intanto per oggi il cielo di Buccinasco è rossoblù e un forte grido si alza in cielo mentre la squadra festeggia con i tifosi accorsi a sostenerli.