Nevada vs Buccinasco 0-1
Bondi
Due Derby nel giro di 7 giorni, è questo che il calendario ci ha detto una volta pubblicato ed è inutile nascondere che quelle date sono tra le prime che vai a ricercare. Archiviare in fretta la bella vittoria con il Romano Banco era la parola d'ordine ad inizio settimana, nonostante la soddisfazione data la partita alle porte con il Nevada non andava presa sottogamba. Condividendo lo stesso campo anche se ospiti, giocare sul nostro campo dà sempre una spinta ed un seguito in più.
L'approccio alla gara non è quello di una settimana fa e lo si vede già dai primi minuti quando il Nevada parte fortissimo nel pressing e nella corsa. I primi minuti ci colgono un po' alla sprovvista, in campo siamo un po' disordinati e loro sono bravi a metterci in difficoltà. Al netto di un inizio arrembante la prima grande occasione l'abbiamo noi, quando liberiamo Petrone sul vertice destro dell'area, il nostro 11 è bravo a saltare il proprio marcatore e crossare profondo sul secondo palo per la corrente Sciavilla che di testa indirizza verso la porta con il difensore sulla linea a salvare negandoci la gioia del gol. Tolto questo episodio il primo tempo fatichiamo ad essere pericolosi, mentre il Nevada prima manda di pochissimo a lato dopo un disimpegno sbagliato e poi sfiora il gol su punizione con Pansini che sfiora la traversa a Cappello battuto.
La ripresa inizia con un piglio totalmente diverso, con i ragazzi che alzano i giri del motore e della pressione. La squadra gioca alta e offensiva, gran palla di Radisa a liberare nell'area Petrone che calcia però alto. I nostri giocatori offensivi si muovono di più e danno pochi riferimenti alla difesa, ancora Radisa ad inventare, filtrante per Sciavilla in area che si libera e scarica per Petrone a rimorchio, il suo sinistro è però angolato troppo sfiorando solo il montante. Si rivede il Nevada su palla inattiva, bel cross tagliato in area, ottima girata di Di Pietro e super risposta di Cappello che tiene il risultato in parità.
La partita, fino ad ora equilibrata ci vede osare un po' di più negli ultimi minuti di gara, altra sovrapposizione di Sciavilla premiata, scarico per Radisa in area di rigore che perde l'attimo per la battuta di prima, tocco e tiro che manda la palla di poco fuori alla sinistra del portiere. Siamo al settantatreesimo, Radisa sguscia con eleganza dalla linea laterale guadagnando il centro del campo, filtrante per Ruffolo che aggancia in area, viene sbilanciato ma nonostante questo prima di cadere allarga per Bondi appostato lì vicino, piattone forte che passa tra i piedi dei difensori e non lascia scampo a Burchielli che vede la rete gonfiarsi. 1-0 per noi. La partita ora è più nervosa e spezzettata, guadagnamo secondi e respiriamo. Difendiamo con ordine e ripartiamo forte, siamo agli sgoccioli della gara, palla in profondità sulla sinistra per Radisa che guadagna l'area di rigore e crossa mentre viene agganciato alle spalle da un difensore, sul secondo palo non arriva nessuno e l'arbitro concede il rigore. Sul dischetto va Careri Gianluca, che rispetto a settimana scorsa si fa ipnotizzare da Burchielli che para tenendo la partita sul filo del rasoio. Dopo 8 minuti di recupero ed un cartellino rosso per un giocatore del Nevada sull'ultimo amen dei padroni di casa Cappello esce in presa alta, in simultanea l'arbitro fischia tre volte sancendo la fine del match.
Un'altra battaglia ed un altro Derby portati a casa, con sacrifico, sudore e sprazzi di buon calcio. Si passa anche da queste partite se si vuole diventare "grandi" ed oggi l'esame è stato superato, ma ne mancano ancora tanti prima della fine. Mercoledì la sfida d'andata di Coppa con la Solese, mentre Domenica arriva la capolista imbattuta del campionato, il Santana Red Devils che in questa stagione, tra campionato e coppa, sa solo vincere.
(Ufficio Stampa Pol. Buccinasco)
Comments