Prima Squadra

Buccinasco vs Santana Red Devil 3-4 Bondi, Lavezzi, Mangia

È già la seconda partita che termina così, e nel cercare di descriverla tutto ciò che riaffiora è quella palla allontanata di testa, a tempo ormai scaduto, e il sinistro che si perde all'incrocio dei pali lasciando dentro un'amarezza infinita.

L'unico neo di una partita bella e coinvolgente, che ha tenuto sulle spine chi era sulla tribuna a guardare. È quindi giusto rendere meriti ai protagonisti in campo della contesa che hanno lasciato sudore e forse qualche lacrima sul prato verde.

Il Santana Red Devils arriva alla sfida con nove vittorie su nove tra campionato e coppa e attualmente nessuna squadra capace di interrompere la loro cavalcata. Noi partiamo fortissimo trovando, dopo una manciata di minuti, l'occasione per sbloccare, il calcio d'angolo ben battuto, l'impatto perfetto di Bondi con il piatto e la traversa a dirci da subito che oggi il canovaccio sarebbe stato differente. I primi minuti sembriamo essere pericolosi e loro attendisti, ma al primo affondo ci fanno male, con una bella palla rasoterra a centroarea che l'attaccante spinge in rete sul secondo palo. Sfiorano il raddoppio poco dopo quando indisturbato il centrale di testa manda di poco alto sugli sviluppi di un calcio di punizione. La gara vive di fiammate e momenti concitati ma i due portieri non sono messi particolarmente in difficoltà. A fine tempo troviamo il pareggio, sgasata di Radisa sulla sinistra, cross pennellato per Bondi che arriva e di piatto manda sotto la traversa.

La ripresa inizia come meglio non si può, altra palla lunga sulla destra, accelerazione di Radisa che ruba il tempo al centrale, guadagna il fondo e passa il pallone fuori area per la corrente Lavezzi che calcia di prima intenzione, trova la deviazione di un difensore e batte il portiere per il vantaggio. Il seguente momento di grande sofferenza ci deve subire il ritorno e la pressione ospite, ma di reali pericoli per la porta non ce ne sono. Ci vuole l'episodio che ahimè cambia un po' le sorti della contesa. L'arbitro fischia un mani molto generoso, con la palla che sbatte sul petto di Airoldi ma che il direttore di gara valuta male dando la punizione massima. Sul dischetto Arrigoni con il sinistro è implacabile incrociando imparabilmente.

Il gol ci mozza un po' le gambe e poco dopo il Santana passa di nuovo avanti con una bella azione fatta di passati filtranti e movimenti precisi, il primo tiro viene salvato con un grande intervento di Cappello ma che non può nulla sulla seconda conclusione. La gara sembra indirizzata, ma siamo duri a morire, altra azione sontuosa di Radisa che guadagna ancora il fondo serve Mangia in area che di destro manda sotto la traversa per il nuovo pareggio. Tutto sembra andare in una sola direzione, fino a quel fantomatico ultimo amen, quegli ultimi secondi che ancora adesso tornano a bussare.

Abbiamo perso ma la squadra ha giocato una grande gara ed è ciò che conta. Ha messo in piedi una partita maschia, di attenzione e volenterosa, sprazzi di bel gioco e gol di pregevole fattura. La sconfitta è parte di un percorso più grande, ad oggi un piccolo ostacolo, ma con davanti altre 23 partite di campionato e il secondo posto distante soli 4 punti. Domenica è un altro giorno, un'altra partita ed un'altra battaglia testa li, con negli occhi la bella prestazione con il Santana. Testa alla Freccia Azzurra, nostra prossima avversaria, con la stessa fame e la voglia di riprendere il cammino.