Solese - Buccinasco 0-3
Mangia (2), Karalli Immaginate una sera fredda ed umida, un uomo incappucciato con stivaloni di gomma che si prodiga a sistemare le bandierine dell'angolo dopo gli allenamenti e successivamente mettersi a correggere le linee dell'area con l'apposita macchinetta. Immaginate un campo privo di tribune con qualche seggiola e panchetta qua e là dietro una rete, affianco delle panchine fatte in ferro arrugginito dove siedono allenatori e giocatori. Immaginate il campo molle e fangoso, luci che illuminano alla bell'è meglio e due squadre a giocarsi il passaggio del turno per la finale provinciale.
Questa è la cornice per la gara di ritorno della semifinale di Coppa Lombardia, da disputare sul campo d'allenamento della Solese perché il principale è privo di illuminazione. 1-1 all'andata e qualunque risultato analogo avrebbe portato ai penalty diretti. Sono gare delicate e strane, quelle infrasettimanali, ma la squadra parte subito con l'approccio e la mentalità giusta attaccando e azzannando la gara. Non è una partita per i "puristi" ma una gara maschia dove giocare con grinta e attributi. Tanti i palloni lunghi e profondi, tante le seconde palle su cui lottare e tanta la fatica da lasciare nel fango.
La prima occasione arriva da un bello spunto di Radisa che mette un cross tagliato in mezzo all'area su cui Mangia non arriva di pochissimo. Passiamo in vantaggio verso il ventesimo, con una ripartenza mortifera, orchestrata da Radisa che salta due uomini servendo in zona avanzata Mangia, il nostro centroavanti porta bene palla sulla trequarti, sfrutta il movimento di Massa a portare via un difensore per portarsi la palla sul sinistro e calciare con potenza sul primo palo dove il portiere non può arrivare.
Poco dopo sfioriamo il raddoppio ancora con Mangia che, liberatosi bene in mezzo all'area di rigore, calcia forte il pallone a mezza altezza che termina però troppo centrale con il portiere abile a deviare in angolo.
Si vede anche la Solese con molte azioni di rimessa e palloni profondi ma sia la difesa che Martini annullano ogni sortita avversaria ed è bravo il nostro portiere a mandare oltre la traversa un colpo di testa ravvicinato. Andiamo ancora vicini al raddoppio con Careri che su punizione impegna il portiere in una parata bassa.
La ripresa comincia con la Solese a ringhiare sulla partita per trovare il pareggio perlopiù con inerzia che con logica e costruzione. I nostri sono bravi a capire il momento e a reggere bene, spazzando l'area quando serve, prendendosi falli e facendo respirare viste le tante energie spese. Andiamo vicino alla rete su punizione con Mari e con un azione da corner su cui Greco non riesce a mettere la zampata vincente. Bisogna aspettare la mezz'ora per il raddoppio, rimessa profonda di Mari in area, spizzata di Radisa a favorire Bondi che appoggia per Mangia in area, stop e conclusione di mezzo esterno sul secondo palo. A questo punto acquisiamo certezze e serenità, la squadra sembra insuperabile e sfiora il terzo gol con Bondi, che si lancia sul filtrante di Karalli, calciando di prima intenzione in area con l'estremo difensore a negare la rete. La terza rete arriva su calcio su punizione, al limite dell'area si presenta Karalli che con un tocco preciso e forte gira la barriera mandando all'angolino basso. Dopo 4 minuti di recupero e un potente sinistro di Trevisan, terminato a lato di poco, si chiude la partita e la qualificazione per la finale Provinciale. Una grande vittoria di squadra, di fatica e sacrificio che ha mostrato la grande coesione di un gruppo che sta crescendo col passare delle settimane. Appuntamento per la Coppa a metà Novembre dove ci giocheremo l'accesso alla fase regionale contro lo Zibido San Giacomo, prima però si torna a giocare e in campionato, tra le mura amiche, contro il Seguro
(Ufficio Stampa Pol. Buccinasco)
Comments