Aurora Milano - Buccinasco
Trimboli, Trevisan
Sul campo del Leone XIII è sempre difficile giocare e portare a casa qualcosa di buono. La scorsa stagione siamo usciti sconfitti per 3-2, reti di Bondi e Palchesi, con la squadra padrona di casa che ai tempi non navigava in acqua calme ma che a fine stagione festeggerà la promozione in Prima Categoria.
La decima giornata si apre così, su quel campo in centro a Milano dove andrà in scena la nostra gara di campionato contro l'Aurora Milano. Un avversario giovane e talentuoso, dietro un solo punto rispetto a noi. La squadra nelle ultime settimane ha dimostrato solidità e compattezza, forte in tutti i suoi effettivi, incidendo a prescindere da chi scende in campo o subentra. Oggi una dimostrazione in più della profondità della nostra rosa, con Radisa ad abdicare durante il riscaldamento a favore di Trimboli. La partita si dimostra difficile da subito, la palla va da una parte all'altra con poco ordine e lucidità. Proviamo ad imbastire qualche giocate palla a terra ed è lì che siamo pericolosi senza però pungere. Le prime grosse occasioni capitano a Greco, il nostro centrale difensivo prima manda fuori di poco di testa e poi con un sinistro di controbalzo fa letteralmente la barba alla traversa. La partita si sblocca intorno alla mezz'ora, con una rimessa laterale di Bondi allontanata alla bell'è meglio dalla difesa dell'Aurora, la sfera danza vicino al vertice destro dell'area, Trimboli si coordina calciando il pallone di prima intenzione, prende una traiettoria strana che sorprende il portiere e termina sotto la traversa.
Senza altri grandi squilli termina la prima frazione, consapevoli che la seconda sarà altrettanto complicata.
La ripresa è come ce l'aspettavamo, loro alzano tanto il baricentro, noi siamo bravissimi a gestire tutte le loro sortite offensive con solidità. Con esperienza guadagnamo tempo, gestiamo il cronometro e respiriamo. Sfioriamo il raddoppio con Mangia che liberato in area calcia sull'esterno della rete. Al settantesimo troviamo la rete della tranquillità, Trimboli si libera di due avversari in mezzo al campo, apre sulla destra per Bondi che salta il diretto marcatore servendo poi al centro con un pallone rasoterra Trevisan che di prima intenzione di destro manda all'angolino con un bacetto al palo a rendere ancor più imprendibile la conclusione. Con i nervi e l'inerzia l'Aurora cerca la rete nei restanti minuti più gli 8 di recupero concessi dall'arbitro. Con troppa fretta e imprecisione gettiamo al vento qualche ripartenza che poteva mettere la parola fine alla gara, ma dopo il recupero monstre il triplice fischio sancisce lo stesso la nostra meritatissima vittoria. 3 punti importanti, terzo clean sheet consecutivo, solidità difensiva e altra prova di carattere per una squadra che sembra aver preso coscienza dei propri mezzi. Non bisogna sedersi sugli allori o pensare che il grosso sia fatto, quelle davanti continuano a macinare e noi dobbiamo restare attaccati al treno, altra tappa fondamentale del nostro percorso la partita di Domenica prossima quando ospiteremo lo Sporting Corsico Buccinasco nel terzo derby stagionale.
(Ufficio Stampa Pol. Buccinasco)
Comments